Stella di brioche alla nutella

IMG_9393.JPG

Il classico impasto brioche incontra la superbontà della nutella in una forma diversa dal solito, la stella. Un tocco di originalità che rende questo dolce adatto non solo alla colazione o alla merenda, ma anche decorativo per una festa. Pronti?

Ingredienti
125 g farina 00
125 g farina Manitoba
30 g zucchero
1 uovo
90 ml latte
15 g burro
10 g lievito di birra
100 g nutella

Versare in una ciotola le due farine e lo zucchero. Unire al centro, creando la classica fontanella, l’uovo, il burro a pezzetti e il lievito di birra sbriciolato. Riscaldare il latte sino a renderlo tiepido e versarlo al centro della fontanella. Amalgamare velocemente con le mani sino ad ottenere un impasto morbido ed elastico.
Lasciar riposare, coperto da un canovaccio, per circa 2 ore.
Trascorso il tempo indicato, ricavare dall’ impasto quattro porzioni della stessa dimensione. Aiutandosi con il matterello stendere in forma circolare ogni porzione. Sciogliere a bagnomaria la nutella, così da renderla più facilmente spalmabile.
Posizionare il primo cerchio di pasta sulla carta da forno e spalmare un velo di nutella; ricoprire con il secondo disco di pasta, facendo combaciare i bordi con il primo e spalmare nuovamente la nutella; ripetere la stessa operazione con il terzo disco di pasta e concludere ricoprendo con l’ultimo disco di pasta.
Posizionare un bicchiere capovolto al centro dell’ultimo disco di pasta e utilizzandolo come punto di riferimento, ricavare prima 4 spicchi,poi 8 spicchi e in ultimo 16 spicchi. Rimuovere il bicchiere.
Prendere con le dita due spicchi di pasta e rotearli verso l’esterno : quello nella mano sinistra verso sinistra e quello nella mano destra verso destra.
Procedere allo stesso modo per i rimanenti spicchi.
Unire gli spicchi a coppia, facendoli combaciare a due a due, ottenendo una stella a 8 punte (ogni punta sarà formata da due spicchi).
Lasciar lievitare per circa un’ora e cuocere in forno statico preriscaldato a 160 gradi per 20 minuti.
Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>