Con il bel tempo, è più facile organizzare gite fuori porta o cene in compagnia degli amici. Queste girelle, super morbide e ottime da gustare anche fredde, possono essere uno snack da portare con sè senza troppe difficoltà o uno sfizioso aperitivo per gli amici, prima di una cena.
Ingredienti
550 gr di farina 00
250 gr di latte
50 gr di olio evo
20 gr di lievito di birra
1 uovo
10 gr di sale
10 gr di zucchero
250 gr di scamorza affumicata
2 zucchine
Versare la farina in planetaria e aggiungere il sale e lo zucchero. Dare una piccola mescolata e aggiungere l’olio, il lievito sbriciolato e il latte tiepido. Amalgamare per pochissimo tempo e unire l’uovo intero. Ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciar lievitare per circa 2 ore.
Nel frattempo, tagliare le zucchine a dadini e soffriggerle con l’olio, sino a dorarle; tagliare a fette sottili la scamorza.
Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo con il matterello sino ad ottenere un rettangolo, posizionando il lato maggiore in basso.
Distribuire le fette di scamorza e i dadini di zucchine uniformemente e arrotolare con delicatezza dal basso verso l’alto. Tagliare il tronco ottenuto a fette spesse 1 cm e disporle su una placca rivestita di carta forno.Lasciare in lievitazione per almeno 30 minuti.
Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Ultimi commenti