Pane classico (in forno elettrico)

 
 

Il desiderio di avere un prodotto fresco e genuino unito alla volontà di abbattere i costi di un alimento necessario per i pasti quotidiani, mi hanno portato alla sperimentazione di questa ricetta. Il profumo che si diffonde è il richiamo ideale per i componenti della famiglia. Pronti?

Ingredienti

250 g farina Manitoba

250 g farina 00

2 cucchiaini di zucchero

25 g lievito di birra fresco

300 ml di acqua

10 g sale

50 g olio evo

Disporre in una ciotola le due farine setacciate. Versare nell’ incavo, creato al centro, lo zucchero e il lievito sbriciolato. Riscaldare l’ acqua e versarla lentamente girando con un cucchiaio, sino al completo scioglimento del lievito. Aggiungere l’ olio e il sale e continuare a mescolare aiutandosi con una spatola. Quando l’ impasto sarà liscio ed omogeneo, avremo una consistenza piuttosto molle. Versare su un piano infarinato il composto e aiutandoci con le mani infarinate e con una spatola ricavare una palla da porre in lievitazione, coperta, per circa 2 ore. Ripreso l’impasto, lavorare su un piano infarinato, dividerlo in due e ricavare due filoni rettangolari. Lasciare in lievitazione per circa 1 ora e cuocere in forno statico preriscaldato a 200 gradi per circa 30 minuti.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>