Archivio Mensile December 2014

Struffoli napoletani al miele

IMG_9043.JPG

L’atmosfera natalizia si può dire completa quando l’odore del miele si diffonde in casa. Coperti da una campana di vetro, gli struffoli di conservano per due settimane … Se riescono a superare indenni gli attacchi di gola!!da provare!!!

Ingredienti
250 g farina 00
100 g zucchero
2 uova
2 cucchiai di vino bianco o liquore Strega
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale
30 g burro morbido

Versare in planetaria con gancio impastatore – o in una ciotola se si vuole procedere a mano – la farina, lo zucchero, il bicarbonato, le uova e il liquore. Mescolare per pochi secondi e aggiungere il sale e il burro morbido a pezzi, avendo cura di farlo assorbire completamente. Otterrete un impasto morbido, da avvolgere in pellicola trasparente e far riposare in frigo per circa 1 ora.
Trascorso questo ...

Continua a leggere

Crepes o crespelle

IMG_8896.JPG

È immancabile tra i mercatini di Natale, il profumo di crepes appena fatte, addolcite con crema al cioccolato e zucchero a velo. Che siano dolci o salate, è un piacere farle e più che scenografico servirle. Da provare!!

Ingredienti
4 uova
250 g di farina
Un pizzico di sale
500 ml di latte
Una noce di burro

Amalgamate le uova con la farina, aggiungendo a filo il latte e facendo attenzione alla formazione di grumi. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo per la buona riuscita in cottura.
Riscaldare una padella con fondo piatto e versare una punta di burro. Lontano dal fuoco, versare un mestolo di impasto, facendo roteare la padella, sino a ricoprire l’intera superficie. Solo quando il fondo sarà ricoperto interamente, rimettere sul fuoco per due minuti a lato.
Con queste dosi otte...

Continua a leggere