Bignè

bigne'

Farciti con crema pasticcera, con mousse al cioccolato o semplice panna, i bignè sono il dolcetto ideale di fine pasto o come stuzzichino da buffet. Pronti?

Ingredienti

150 ml ACQUA

100 ml LATTE

un pizzico di SALE

1/2 cucchiaio di ZUCCHERO

110 g BURRO

155 g FARINA

4-5  UOVA

Portare l’acqua ad ebollizione con il latte, il sale, lo zucchero e il burro. Versare la farina setacciata in un sol colpo e mescolare con un cucchiaio di legno, sino a che l’impasto non si stacchi dalle pareti della pentola. Spostare l’impasto in una ciotola e attendere che si raffreddi. Aggiungere un uovo per volta e mescolare sino a completo assorbimento : il risultato deve essere un impasto liscio e morbido. Versare in una sacca a poche con bocchetta grande e tonda e formare dei bignè su una teglia rivestita di carta forno. Cuocere a 180° in forno statico preriscaldato per circa 12 minuti, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto. Farcire a piacere.

PICCOLI CONSIGLI

  • Per rendere omogeno il tempo di ebollizione dell’acqua è utile introdurre il burro a pezzetti.
  • Per tenere lo sportello del forno leggermente aperto inserire un cucchiaio di legno tra il forno e la porta di apertura.
  • I bignè ottenuti possono essere farciti con creme dolci (crema al pistaccio, crema al cioccolato, ecc.)  e con creme salate (mousse di mortadella, crema di spinaci,ecc.).

 

 

2 commenti a Bignè

  • Eddy  Dici:

    :DD grazie! e quanti bignè escono circa con questa ricetta? grazie 🙂

    • letortediziamary  Dici:

      figurati, grazie a te 🙂 tra 20 e 30 a seconda della grandezza desiderata 🙂

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>