Cassata siciliana – versione napoletana

20140306-082858.jpg

La versione napoletana della classica cassata siciliana è un po’ meno barocca; non è presente, infatti, la pasta di mandorle utilizzata di solito come copertura. Personalmente la preferisco perché è un trionfo di crema e cioccolato, senza il retrogusto un po’ troppo stucchevole del marzapane. Provare per credere…

Ingredienti per il pan di Spagna

3 uova
90 g farina 00
90 g zucchero

Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere con il leccapentola ( o Marisa) la farina setacciata, mescolando con cura senza smontare le uova. Versare in una teglia imburrata e infarinata – con diametro 20 cm – e cuocere a 170 gradi per 30 minuti circa. Sformare su carta forno e lascia raffreddare.

Ingredienti per la bagna

1 tazza di acqua
3 cucchiai di zucchero semolato
1 limone non trattato
1 bicchierino di rhum

Portare ad ebollizione l’acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Lasciar raffreddare ed aggiungere il liquore.

Ingredienti per la farcitura

1 kg di ricotta di pecora fresca
300 g zucchero a velo
350 g di gocce di cioccolato

Disporre la ricotta in un colino e lasciar sgocciolare il siero in eccesso. Setacciarla quindi, ancor meglio se per due volte, ottenendo una massa uniforme, asciutta e liscia. Aggiungere lo zucchero a velo- anch’esso setacciato –  e mescolare.

Versare 150 g di crema in una ciotola e mettere da parte. Inserire nella rimanente crema 200 g di gocce di cioccolato  e amalgamare.
Tagliare in due il pan di Spagna e disporre un disco su un piatto da portata. Bagnare con l’apposito mix di acqua e aromi e distribuire la crema aiutandosi  con una sac a poche o con una spatola liscia. Chiudere con l’ altro disco di pan di Spagna e bagnarlo leggermente.

Spatolare un velo sottile di crema senza gocce di cioccolato (messa da parte in precedenza) e guarnire con gocce di cioccolato fondente.

Riporre in frigo e lasciar riposare una notte prima di consumare.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>