Pan di Spagna

pandispagna

Il pan di Spagna è un impasto base, composto da ingredienti semplicissimi, quali uova, zucchero e farina.  Farcito, al naturale, glassato, ricoperto di pasta di zucchero o semplicemete cosparso di zucchero a velo rappresenta il primo passo di qualsiasi progetto dolciario. Pronti?

Ingredienti

3 UOVA

90 g ZUCCHERO

90 g FARINA OO

un cucchiaino di ESTRATTO DI VANIGLIA

Versare in una ciotola (o ancora meglio in planetaria con frusta a filo) le uova, rigorosamente a temperatura ambiente, e lo zucchero. Azionare la planetaria o il frullino a mano e montare il composto sino a quando il suo volume non sarà pari a 5 volte il volume iniziale. Setacciate la farina e unitela delicatamente al composto, aiutandovi con una marisa (o leccapentola), con movimenti dal basso verso l’alto, facendo attenzione a non smontare il composto. Versare in una teglia imburrata e infarinata –  del diametro di 20 cm – e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per 30 minuti.

PICCOLI CONSIGLI

  • E’ fondamentale, per la buona riuscita del prodotto finale, che le uova utilizzate siano fuori dal frigo da almeno 2 ore.
  • Inseriamo la farina in 3 volte e non giriamo il composto per più di 20 volte (si io conto davvero).

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>