Torta sacher ai lamponi

 

  

La torta Sacher, grande classico della pasticceria internazionale classica, è il dolce invernale per eccellenza. In occasione di San Valentino, ho deciso di sperimentare sostituendo la classica marmella di albicocche con una marmellata di lamponi. L’abbinamento è esplosivo. Pronti?

Ingredienti per la torta base

75 g CIOCCOLATO FONDENTE

65 g BURRO

110 g ZUCCHERO

3 UOVA

65 g FARINA

un pizzico di SALE

150 g MARMELLATA DI LAMPONI

Ingredienti per la copertura al cioccolato

300 g CIOCCOLATO FONDENTE

200 ml PANNA

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente, tritato in precedenza a coltello. Nel frattempo, montare il burro con 20 g di zucchero, il sale e la vaniglia, per almeno 10′. Unire un tuorlo d’uovo alla volta, avendo cura che il precedente sia sempre ben incorporato prima di proseguire. Aggiungere il cioccolato fuso in precedenza e mescolare. Unire la farina precedentemente setacciata. Montare a neve gli albumi con il rimanente zucchero (90 g) e unirli delicatamente all’impasto, mescolando dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una teglia da 20 cm e cuocere in forno statico preriscaldato a 170° per circa 30 minuti.

Sfornare la torta, capovolgendola, e lasciarla raffreddare. Tagliarla a metà nel senso orizzontale con un coltello a sega, così da ottenere due dischi. Sul primo disco, spalmare uno strato di marmellata di lamponi con una spatola e richiudere con il secondo disco. Spalmare la marmellata sui bordi della torta e su tutta la superficie.

Per la copertura della torta, tritare il cioccolato al coltello, avendo cura di ridurlo in pezzi omogenei. Versare la panna in un pentolino e portarla ad ebollizione. Aggiungere il cioccolato fondente tritato e mescolare con un cucchiaio di legno sino a completo scioglimento. Posizionare la torta su una gratella e versare delicatamente la ganache al cioccolato partendo dal centro verso il bordo, così da ricoprire tutta la torta. Riporre la torta in frigo per 15 minuti o fino a quando la glassa non si sarà solidificata.

Decorare con dei lamponi freschi.

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>