Scones inglesi

9

In questi freddi pomeriggi invernali, nulla è più indicato per accogliere un’amica di un fumante thè. Se vogliamo ricreare la perfetta atmosfera British, prepariamo questi deliziosi piccoli panini, che non necessitano di lievitazione, accompagnandoli con una marmellata dolce e un buon burro mantecato. Pronti?

Ingredienti

220 g FARINA OO

50 g BURRO MORBIDO

150 ml LATTE TIEPIDO

10 g LIEVITO DI BIRRA

1 cucchiaino di ZUCCHERO

un pizzico di SALE

Versare la farina con il sale in una ciotola (o direttamente in planetaria con il gancio) e aggiungere lo zucchero e il lievito sciolto in precedenza nel latte tiepido. Tagliare il burro a pezzetti e amalgamarlo all’impasto, sino ad ottenere un impasto liscio, anche se un pò appiccicoso. Avvolgere il panetto nella pellicola e riporre in frigo per almeno 20′. Aiutandosi con le mani infarinate, creare delle palline di circa 2 cm di diametro da porre su una teglia ricoperta di carta forno. Spennellare con un mix di uovo, latte e zucchero. Cuocere in forno caldo preriscaldato a 200° per 15 minuti.

PICCOLI CONSIGLI

  • Quando versi il sale nella farina, dai una rapida mescolata prima di aggiungere zucchero e lievito.
  • Anzichè formare le palline, è consuetudine anche stendere una sfoglia di circa 1,5  cm di spessor, da cui ricare dei dischi di 3-4 cm.
  • Spennellare i composti che saranno cotti al forno con il mix di latte – uova- zucchero consente di dare una più lucente doratura in cottura.

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>