Tiramisù classico con uova pastorizzate

 

La versione classica e supergustosa del tiramisù unita alla sicurezza alimentare : pastorizzare i tuorli non è solo semplice e veloce ma anche necessario per evitare che il vostro dessert diventi uno spiacevole ricordo. Pronti?

Ingredienti

20 biscotti SAVOIARDI

3 TUORLI

60 g ZUCCHERO

250 g MASCARPONE

200 ml PANNA FRESCA

150 ml CAFFÈ LUNGO

30 ml MARSALA ALL’UOVO

30 g CACAO

 

Montare i tuorli con 30 g di zucchero, sino ad ottenere una crema spumosa e liscia.

Nel frattempo, preparate lo sciroppo di zucchero che vi servirà per pastorizzare: portare ad ebollizione in un pentolino i rimanenti 30 g di zucchero con 10 g di acqua e verificare la temperatura con un termometro per zuccheri.

Una volta raggiunta la temperatura di 121°, versare a filo lo sciroppo nel composto di tuorli e zucchero, continuando a montare, sino a completo assorbimento.

Aggiungere il mascarpone e amalgamare con cura sino ad ottenere un composto omogeneo.

Montare la panna a parte e aggiungerla al composto con movimenti dal basso verso l’alto, sino a totale assorbimento.

Versare la crema in una sac a poche munita di bocchetta liscia.

Aggiungere al caffè – freddo e zuccherato – il liquore e inzuppare i savoiardi con movimenti veloci, per evitare l’effetto spugna.

Disporli su un vassoio rettangolare, nel senso dell’altezza e creare con la crema piccoli ciuffi simmetrici, ricoprendo l’intera superficie.

Posizionare un secondo strato di savoiardi e ripetere i ciuffi di crema.

Spolverizzare con cacao amaro.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>