Girelle morbide con zucchine e scamorza affumicata

girellesalate2

Con il bel tempo, è più facile organizzare gite fuori porta o cene in compagnia degli amici. Queste girelle, super morbide e ottime da gustare anche fredde, possono essere uno snack da portare con sè senza troppe difficoltà o uno sfizioso aperitivo per gli amici, prima di una cena.

Ingredienti

550 gr di farina 00

250 gr di latte

50 gr di olio evo

20 gr di lievito di birra

1 uovo

10 gr di sale

10 gr di zucchero

250 gr di scamorza affumicata

2 zucchine

Versare la farina in planetaria e aggiungere il sale e lo zucchero. Dare una piccola mescolata e aggiungere l’olio, il lievito sbriciolato e il latte tiepido. Amalgamare per pochissimo tempo e unire l’uovo intero. Ottenere un impasto liscio ed omogeneo e lasciar lievitare per circa 2 ore.

Nel frattempo, tagliare le zucchine a dadini e soffriggerle con l’olio, sino a dorarle; tagliare a fette sottili la scamorza.

Riprendere l’impasto lievitato e stenderlo con il matterello sino ad ottenere un rettangolo, posizionando il lato maggiore in basso.

Distribuire le fette di scamorza e i dadini di zucchine uniformemente e arrotolare con delicatezza dal basso verso l’alto. Tagliare il tronco ottenuto a fette spesse 1 cm e disporle su una placca rivestita di carta forno.Lasciare in lievitazione per almeno 30 minuti.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>