Tortelli di Carnevale

tortelli di carnevale

Il Carnevale, con tutti i suoi colori e i suoi giochi, sta per arrivare e noi non possiamo farci cogliere impreparati. Scorta di olio per friggere in dispensa e via con i dolci della tradizione. Pronti?

Ingredienti

200 g FARINA OO

50 g BURRO MORBIDO

1 UOVO

50 g ZUCCHERO

1 pizzico di SALE

1/2 cucchiaino BICARBONATO

NUTELLA o MARMELLATA

OLIO PER FRIGGERE

Versare in una ciotola la farina con il pizzico di sale e mescolare. Aggiungere lo zucchero, il bicarbonato e l’uovo intero. Unire il burro molto morbido e  amalgamare velocemente gli ingredienti sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgere l’impasto in una pellicola trasparente e riporre in frigo per almeno 30 minuti.

Stendere l’impasto con il matterello e ritagliare dei dischi, aiutandosi con un coppapasta o un classico bicchiere. Farcire con nutella o marmellata e richiudere, avendo cura di far aderire perfettamente i bordi, per evitare spiacevoli fuoriuscite in cottura. Friggere in olio bollente e spolverizzare con zucchero a velo. Servire tiepidi.

PICCOLI CONSIGLI

  • Quando è necessario riporre un impasto in frigo affinchè riposi, diamo ad esso una forma rettangolare e bassa, cosicchè il freddo penetri uniformemente, riducendo i tempi di riposo.
  • Per verificare che l’olio sia caldo al punto giusto, introdurre uno stuzzicadenti pulito : se comincerà a friggere in pochi secondi, possiamo procedere.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>