Gnocchi ripieni al pomodoro

gnocchi3

Un piatto festoso e trionfale da portare in tavola nelle occasioni speciali : gli gnocchi ripieni, conditi al pomodoro. Semplici da fare, diversi dai soliti gnocchi e super gustosi : insomma farete un figurone e poca fatica. Pronti?

Ingredienti per la pasta

600 g patate lesse

1 uovo

500 g farina 00

1/2 cucchiaino di sale

Ingredienti per il ripieno

250 g ricotta di mucca

200 g prosciutto cotto

125 g mozzarella

50 g formaggio pecorino

sale e pepe q.b.

Lessare le patate in abbondante acqua salata. A cottura ultimata, scolarle e lasciarle intiepidire; ridurre in purea con lo schiacciapatate (con tutta la buccia, che in automatico rimarrà nello schiacciapatate) e versare in una ciotola. Aggiungere la farina, l’uovo e il sale ed amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Non aggiungere tanta farina sul piano di lavoro, ma infarinare solo le mani per favorire la lavorazione. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare sul piano di lavoro.

Nel frattempo preparare il ripieno. Stemperare la ricotta in una ciotola, sino a renderla liscia. Aggiungere il prosciutto cotto e la mozzarella, a dadini, e il formaggio grattuggiato. Aggiustare di sale e di pepe e mescolare omogeneamente.

Stendere una sfoglia sottile circa 2 mm e ricavare dei dischi di pasta di 10 cm. Porre al centro di ogni disco due cucchiaini da caffè di abbondante ripieno, dando una forma sferica. Ricoprire con un altro disco, far uscire l’aria in eccesso schiacciando i bordi e coppare con un disco di 8 cm; aiutandosi con i lembi di una forchetta, incidere i bordi, così da chiudere definitivamente il nostro raviolo di gnocco.

gnocchi1

Lessare in abbondante acqua salata,a cui aggiungere un filo di olio evo. Vi consigli un tegame largo dai bordi bassi così da distribuire nel senso della larghezza anzichè della lunghezza, cuocendone pochi per volta.

Condire con un sugo di pomodoro fresco e abbondante formaggio grattuggiato.

gnocchi2

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>