Torta rustica con spinaci e ricotta

(null)

Una torta rustica con ripieno di verdure può essere un’alternativa valida per un’ aperitivo informale o una gita fuori porta. Utilizzando le verdure di stagione, questo impasto base si presta a differenti ripieni con l’aggiunta o meno di formaggi cremosi (ricotta, philadelphia,certosa,ecc.) e filanti (mozzarella, galbanino, fontina, ecc.). Pronti?

Ingredienti

500 g farina Manitoba
5 g zucchero semolato
10 g sale
40 g olio di oliva
125 g acqua
125 g latte
25 g lievito di birra

RIPIENO :
1 ricotta fresca
300 g spinaci
200 g galbanino
sale e pepe q.b.

Versare in una ciotola ampia la farina setacciata e praticare un incavo al centro; aggiungere lo zucchero, l’olio di oliva e il burro a pezzetti. Riscaldare l’acqua con il latte, sino a renderli tiepidi (attenzione alla temperatura : se troppo alta uccide il lievito!). Sbriciolare il lievito di birra e aggiungerlo agli altri ingredienti nell’incavo. Versare a filo i liquidi caldi e amalgamare, aiutandosi con un cucchiaio.Aggiungere il sale e mescolare con le mani, sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeo. Ricoprire con un canovaccio e lasciare a lievitare per circa 1 ora e mezza.

Nel frattempo preparare il ripieno : porre gli spinaci (sia freschi che surgelati) in padella con un filo d’olio e lasciar cuocere sino a cottura (o scioglimento). Far raffreddare e versare in una ciotola. Aggiungere la ricotta e aggiustare di sale e pepe, mescolando sino ad ottenere un impasto omogeneo. Tagliare il formaggio galbani in fette sottili e tenere da parte.

Dividere la pasta, ormai lievitata in due panetti : uno piu grande che servirà per la base della torta e un altro più piccolo che farà da coperchio (proporzione : 75% – 25%).

Stendere il panetto più grande e adagiarlo in una tortiera (io preferisco rettangolare) lasciando uscire la pasta fuori dai bordi per circa 3 cm; versare il ripieno con gli spinaci e adagiare tutte le sottili fette di galbanino. Stendere il panetto più piccolo e adagiarlo sul ripieno. Richiudere i bordi, lasciati prima a penzoloni, e aiutandosi con un pò d’acqua farli combaciare. Con una forchetta praticare dei fori simmetrici su tutta la superficie. Coprire con un canovaccio e lasciar lievitare per 1 ora.

Cuocere a 180 gradi in forno statico caldo preriscaldato per circa 30 minuti. Servire sia tiepida che fredda.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>