I krapfen (o bomboloni)

(null)

Questi piccoli gioielli della pasticceria tedesca sono l’ideale per una colazione speciale o magari una merenda tra amici. Possono essere sia fritti che al forno, sia farciti che al naturale : in ogni caso faranno impazzire le nostre papille gustative. Pronti?

Ingredienti

250 g farina 00

250 g farina Manitoba

7 g sale

75 g zucchero semolato

1 uovo

25 g lievito di birra fresco

1 cucchiaino di estratto alla vaniglia 250 g acqua

60 g burro

zucchero semolato per guarnire q.b.

olio di semi di arachide q.b.

Setacciare insieme le due farine e versarle in una ciotola capiente. Unire lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Riscaldare l’acqua, sino a renderla tiepida (attenzione alle temperature :  l’acqua o in generale i liquidi troppo caldi uccidono il lievito di birra) e versarla nella ciotola. Amalgamare con  un cucchiaio per pochi minuti e unire l’aroma di vaniglia, il sale e l’uovo intero. Mescolare gli ingredienti ancora per qualche minuto e aggiungere il burro morbido tagliato a pezzetti : per farlo assorbire al composto, aiutarsi con la farina ancora presente sul fondo della ciotola. L’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo : qualora risultasse ancora molle, aggiungere un altro pò di farina sulla spianatoia. Porre in un luogo caldo e asciutto, coperto da pelliccola o da un canovaccio e lasciar lievitare per circa 2 ore. Suddividere l’impasto in circa 20 parti, da modellare a forma di pallina. Successivamente appiattirle leggermente e disporle su un vassoio ricoperto di carta forno, distanziandole. Lasciar lievitare in luogo caldo e asciutto, al coperto, per circa 1 ora e mezza.

PER LA FRITTURA : Versare abbondante olio di semi (io preferisco sempre quello di arachide) in un pentolino dai bordi alti e portarlo a circa 170 gradi (immergete uno stuzzicadenti pulito, se sfrigola l’olio è pronto). Aiutandosi con delle forbici, ritagliare il quadrato di carta forno dove è presente il krapfen lievitato e immergerlo nell’olio : in automatico la carta forno si staccherà (recuperatela con una pinza, non con le mani mi raccomando) e il vostro krapfen manterrà la sua forma tondeggiante perfetta. Versare abbondante zucchero semolato in una ciotola e ripassare i krapfen appena cotti.

PER LA COTTURA IN FORNO : disporre i krapfen unitamente alla carta forno su cui sono lievitati in una teglia e cuocere per circa 12 minuti a 200 gradi in forno statico preriscaldato. Spolverizzare con lo zucchero a velo, appena sfornati, così da creare una goduriosa glassa.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>