Focaccia alle olive

IMG_7853-0.JPG

Ingredienti semplici per una focaccia che, tagliata a piccoli quadri, è ideale da servire per un aperitivo o come accompagnamento ad un antipasto di salumi. Le olive possono essere sostituite da granelli di sale grosso o pomodori secchi o perché no cipolle bianche appassite in padella. Da provare!!!

Ingredienti
320 g farina 00
320 g farina Manitoba
10 g sale
40 g olio extravergine di oliva
10 g zucchero
25 g lievito di birra
400 g acqua tiepida

Miscelare le due farine in planetaria con il sale e l’olio. Versare al centro lo zucchero, il lievito sbriciolato e l’acqua tiepida. Amalgamare sino ad ottenere un impasto liscio e setoso.
Sistemare l’impasto nella teglia di cottura e ungere con olio per evitare il formasi della crosta. Lasciar riposare in un ambiente senza spifferi per circa 1 ora.
Con l’aiuto dei polpastrelli, stendere l’impasto nella teglia, creando i caratteristici buchi della focaccia. Se il processo di lievitazione sarà andato a buon fine, questa operazione sarà facilissima da compiere, poiché l’impasto risultare molto elastico. Spolverizzare con una manciata di sale fino. Lasciar lievitare per 30 minuti.
Denocciolare le olive e inserirle armonicamente nei buchi della focaccia. È importante che qualsiasi ingrediente di farcitura ( pomodori, cipolle, ecc.) si desideri utilizzare, sia posto sulla focaccia a temperatura moderata per evitare di bloccare la lievitazione.
Lasciar riposare per circa 1 ora ed infornare a 200 gradi per 15 minuti in forno statico preriscaldato.
Tagliare a quadretti e servire.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>