Torta caprese e salsa all’arancia

fetta caprese

La torta caprese, a dispetto del nome che riporta alla magnifica isola di Capri, è secondo me la torta invernale per eccellenza : il gusto amaro del cioccolato fondente unito alla dolcezza della farina di mandorle rievoca i pomeriggi di pioggia davanti al camino. Pronti?

Ingredienti per la torta caprese

200 g CIOCCOLATO FONDENTE

200 g BURRO

6 UOVA a temperatura ambiente

250 g ZUCCHERO SEMOLATO

300 g MANDORLE PELATE BIANCHE

Ingredienti per la salsa all’arancia

3 ARANCE

100 g ZUCCHERO SEMOLATO

Tritare a coltetto il cioccolato fondente e porlo in una ciotola a bagnomaria con il burro a pezzetti, avendo cura di girarlo ogni tanto per favorire lo scioglimento. Lavorare i tuorli con lo zucchero e aggiungere le mandorle tritate finemente. Quando il composto al cioccolato si  sarà leggermente raffredato,aggiungerlo al mix di uova, zucchero e mandorle e amalgamare bene. Montare gli albumi a neve e incorporarli dall’alto verso il basso, senza smontarli.

Versare l’impasto in una teglia da 25 cm imburrata e infarinata e cuocere in forno statico preriscaldato a 160° per circa 40 minuti.

Nel frattempo, premere il succo delle arance in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Cuocere a fuoco dolcissimo sino ad ottenere la densità di una salsa.

Sformare la torta, una volta raffreddata onde evitare che si sgretoli, e adagiamola sul piatto da portata al contrario. Una volta raffreddata, spolverare con zucchero a velo e servire con la salsa all’arancia.

PICCOLI CONSIGLI

  • Quando utilizziamo la tecnica di cottura a bagnomaria è importante che l’acqua, anche in ebollizione, non tocchi il fondo della nostra ciotola.
  • Se dobbiamo aggiungere gli albumi montati a neve in un composto che non prevede lieviti artificiali, non montiamoli troppo, cioè a neve ben ferma, altrimenti quando li andremo ad incorporare rischieremo di non ottenere un risultato omogeneo.

 

 

 

 

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>