Angel cake o ciambellone americano

20140430-105854.jpg

Questa torta americana, leggera e soffice come una nuvola, nasce dall’ esigenza di smaltire gli albumi in eccesso. Può essere gustata con semplice zucchero a velo o con glasse e marmellate. Pronti?

Ingredienti

12 ALBUMI (360 ml circa)
300 g ZUCCHERO
125 g FARINA
1 cucchiaio ESTRATTO DI VANIGLIA
1/2 cucchiaino SALE
1 cucchiaino CREMOR TARTARO ( o lievito per dolci)

Montare gli albumi in planetaria. Quando la superficie comincerà ad essere spumosa, versare il sale e il lievito, continuando a mescolare.
Una volta che gli albumi cominceranno a “ciuffare”, ma non ancora a neve ben ferma, aggiungere cucchiaio dopo cucchiaio 150 g di zucchero, continuando a mescolare. Setacciare la farina con lo zucchero rimasto e aggiungere al composto con una spatola, avendo cura di non smontare l’impasto. Versare nell’ apposito stampo da angel food o in uno stampo da ciambellone con bordi alti. Cuocere in forno caldo a 170 gradi per 45 minuti. Rovesciare lo stampo al contrario ponendolo su un collo di bottiglia e far raffreddare per almeno 1 ora. Sformare e decorare a piacere.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>