La deliziosa napoletana alle nocciole

20140331-120344.jpg

Grande classico della pasticceria napoletana, troneggia nelle pasticcerie tra le cosiddette “paste della domenica”. Una morbida crema alle nocciole racchiusa tra due biscotti friabilissimi e ricoperta di granelle di nocciole. Un piccolo dessert, fresco e goloso. Da provare!

Ingredienti per il biscotto

350 g FARINA
150 g FECOLA DI PATATE
250 g BURRO
150 G ZUCCHERO
1 UOVO
1 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA
1 cucchiaino LIEVITO PER DOLCI

Ingredienti per la crema
250 g BURRO
1 cucchiaino ESTRATTO DI VANIGLIA
500 ml LATTE
4 TUORLI
150 g ZUCCHERO
50 g MAIZENA
2 cucchiai di PASTA DI NOCCIOLE
150 g GRANELLA DI NOCCIOLE
50 g ZUCCHERO A VELO

Setacciare e disporre a fontana la farina, la fecola e il lievito. Unire lo zucchero e il burro tagliato a piccoli pezzi. Cominciare a mescolare ( se in planetaria utilizzare la frusta K). Aggiungere la vaniglia e l’ uovo leggermente sbattuto. Amalgamare sino ad ottenere un composto uniforme; avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare per 30 minuti in frigo. Stendere una sfoglia alta mezzo centimetro e ricavare dei dischi di 8 cm di diametro. Cuocere a 180 gradi in forno statico preriscaldato per 8 minuti : i biscotti devono rimanere bianchi, senza alcuna doratura. Lasciar raffreddare.

Per la crema : mescolare i tuorli con lo zucchero e la vaniglia; aggiungere la maizena e a poco a poco il latte. Porre sul fuoco e mescolare sino a quando, giunta a bollore, la crema cominci ad addensarsi. Versare quindi 125 g di burro e pezzetti e mescolare sino a completo scioglimento. Disporre la pelliccola trasparente a diretto contatto con la crema e lasciar raffreddare. Montare per circa 10 minuti i rimanenti 125 g di burro sino ad ottenere una crema bianca e spumosa. Aggiungere la pasta di nocciole e mescolare nuovamente;  pian piano unire la crema ormai fredda e continuare a montare.

Distribuire sul disco di biscotto, aiutandosi con una sac a poche, una generosa quantità di crema. Ricoprire con un altro biscotto e spatolare i bordi, cosi da renderli lisci. Riporre in frigo per 30 minuti.

Una volta freddi, ruotare i bordi del biscotto nella granella di nocciole e spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>