Mousse di pere caramellate e cioccolato

20140323-230004.jpg

La torta pera e cioccolato, tipica del periodo invernale, si sveste con l’arrivo della primavera e del caldo. Un delizioso strato di mousse al cioccolato fondente è accompagnato da un fresco strato di mousse alla pera : il connubio è divino. Da provare!

Ingredienti
2 UOVA
105 g ZUCCHERO A VELO
30 g CACAO AMARO IN POLVERE
10 g FECOLA DI PATATE
250 g CIOCCOLATO FONDENTE
8 g COLLA DI PESCE
500 ml PANNA FRESCA
3 PERE

Montare gli albumi con 70 g di zucchero a velo, sino ad ottenere un composto spumoso e lucido.Mescolare i tuorli con il rimanente zucchero a velo; unire il cacao e la fecola, setacciati. Incorporare gli albumi avendo cura di non smontare il composto. Versare il composto in una teglia dal diametro di 28 cm e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Appena cotto, sformare su carta forno e raffreddare.
Tritare il cioccolato fondente e scioglierlo a bagnomaria. Montare leggermente 250 ml di panna e mettere in acqua fredda 2 g di gelatina alimentare. Riscaldare 2 cucchiai di latte e sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolare il cioccolato alla panna e per ultimo unire il latte. Porre il disco al cacao alla base di un anello di acciaio inox rivestito di carta forno e versare il composto al cioccolato. Livellare con l’aiuto di una spatola e riporre in frigo.
Pelare le pere e tagliarle a cubetti, da porre in una padella antiaderente. Aggiungere 5 cucchiai di zucchero semolato e lasciar caramellare a fuoco lento. Ammorbidire in acqua fredda 6 g di gelatina alimentare. Montare leggermente i rimanenti 250 ml di panna. Riscaldare 3 cucchiai di latte e sciogliere la gelatina ben strizzata. Mescolare le pere caramellate, fredde, alla panna e unire il latte. Versare sullo strato al cioccolato fondente – ormai solido – e livellare con una spatola. Decorare con pere caramellate e cioccolato.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>