Sbriciolata crema pasticcera e nutella

20140324-081954.jpg

La crostata sbriciolata è un classico della merenda, che conquista adulti e piccini. In questa versione, il ripieno è composto da una delicata crema pasticcera. Semplice e genuina. Da provare.

Ingredienti per la pasta frolla
300 g FARINA
100 g ZUCCHERO
100 g BURRO
1 LIMONE
1 bustina LIEVITO PER DOLCI
1 UOVO

Ingredienti per il ripieno
3 TUORLI
3 cucchiai colmi ZUCCHERO
3 cucchiai rasi FECOLA
1 LIMONE
500 ml LATTE
100 g NUTELLA

Preparare la crema del ripieno, mescolando i tuorli d’uovo con lo zucchero. Aggiungere la fecola e la buccia grattugiata del limone. Versare a poco a poco il latte, per evitare la formazione di grumi e cuocere a fuoco lento sino a bollore e per ulteriori 10 minuti, mescolando di continuo.Lasciar raffreddare.
Nel frattempo,miscelare la farina con lo zucchero e la buccia del limone grattugiata. Unire il burro fuso e l’ uovo e mescolare sino ad ottenere delle briciole di pasta. Rivestire una teglia per crostata di carta forno e versare metà delle briciole, facendo attenzione a coprire anche i bordi per l’altezza di 1 cm. Versare la crema pasticcera e unire a cucchiaiate la nutella, da stendere con l’aiuto del cucchiaio. Ricoprire con le rimanenti briciole di frolla e infornare. Cuocere a 180 gradi per 30 minuti in forno statico preriscaldato. Lasciar raffreddare prima di sformare.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>