Pan di Spagna “meringato” al caffè

20140320-235007.jpg

Vi capita mai di avere in casa degli albumi e non sapere come smaltirli? Ho sperimentato questo pan di Spagna, che ho definito meringato, perché fatto solo con gli albumi. Io l’ho aromatizzato al caffè per usarlo come base del tiramisù, ma lo immagino anche come base di mousse e semifreddi. Da provare!

Ingredienti

215 g ALBUMI
150 g ZUCCHERO
7 g CAFFÈ RISTRETTO
20 g FECOLA DI PATATE
110 g FARINA

Montare gli albumi con lo zucchero, sino ad ottenere un composto spumoso e lucido. Aggiungere il caffè ristretto e mescolare nuovamente. Setacciare la farina con la fecola e amalgamare all’ impasto, avendo cura di non smontarlo. Versare il composto in una sac a poche munita di bocchetta liscia e disporlo in due teglie dal diametro di 22 cm e riempirle per un’ altezza di 5 millimetri.Cuocere in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 10 minuti, posizionando un mestolo di legno tra il forno e la sua porta, così da mantenerlo leggermente aperto e favorire l’ uscita dell’ umidità. Sformare su carta forno e attendere il completo raffreddamento dei due dischi prima di comporre la torta.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>