Zeppole San Giuseppe al forno

Una versione più leggera delle classiche zeppole di San Giuseppe che si scioglie in bocca. Cotte al forno e farcite con crema pasticcera e amarene sciroppate sono perfette da gustare per la festa del papà.

Ingredienti per le zeppole

250 g ACQUA

175 g BURRO

2 g SALE

150 g FARINA

150 g UOVA INTERE

 

70 g ALBUMI

Ingredienti per la farcitura

3 TUORLI

50 g ZUCCHERO

40 g FARINA

300 ml LATTE INTERO

1 LIMONE

100 ml PANNA FRESCA

25 AMARENE SCIROPPATE

Porre in una casseruola l’acqua con il sale il burro a pezzetti. Portare ad ebollizione e mescolare per verificare che il burro sia sciolto uniformemente. Fuori dal fuoco,versare la farina in un sol colpo e mescolare rapidamente. Riportare sul fuoco e continuare a mescolare, sino a quando il composto si staccherà dalle pareti. Trasferire in una ciotola (o direttamente in planetaria) e lasciar raffreddare. Unire uova ed albumi in una ciotola e mescolare con una frusta. Aggiungere un po’ di uova per volta nell’ impasto ormai freddo e mescolare usando le fruste elettriche da babà o il gancio a foglia in planetaria o un cucchiaio di legno. Introdurre pian piano il rimanente uovo solo se il precedente é stato completamente assorbito. Versare il composto in una sac a poche, munita di bocchetta a stella. Formare delle ciambelle di 5 cm di diametro su una teglia ricoperta di carta forno, avendo cura di mantenere distanza tra le varie zeppole, poiché in cottura si gonfieranno. Cuocere in forno statico preriscaldato a 190 gradi per 25 minuti e introdurre un mestolo di legno tra il forno e la porta per ulteriori 2 minuti di cottura. Sfornare e lasciar raffreddare. Nel frattempo, preparare la crema pasticcera : mescolare i tuorli con lo zucchero e grattugiare la buccia del limone dopo averlo lavato ed asciugato. Unire la farina e a poco a poco il latte. Cuocere mescolando sino a quando non sarà densa. Coprire con la pellicola a contatto e lasciar raffreddare. Montare la panna e unirla alla crema, ormai fredda. Riempire una sac a poche munita con bocchetta a stella e farcire le zeppole, tagliate a metà in precedenza. Spolverare con zucchero a velo e decorare con le amarene.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>