Crostata con marmellata

crostata

Fragrante e genuina, la crostata non passa mai di moda! Ideale a colazione o a merenda, accompagnata da latte, caffè o the è anche un ottimo dolcetto di fine pasto. Da provare.

Ingredienti

125 g BURRO
125 g ZUCCHERO
1 UOVO
250 g FARINA
1 cucchiaino di ESTRATTO DI VANIGLIA

250 g MARMELLATA

Montare il burro – a temperatura ambiente – con lo zucchero e la vaniglia sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere l’uovo intero e amalgamare per almeno 3-4 minuti. Versare la farina in un sol colpo e mescolare velocemente con un cucchiaio di legno o una spatola sino ad ottenere un impasto omogeneo. Avvolgere nella pellicola e lasciar riposare in frigo per 30 minuti. Ritagliare un foglio di carta forno adatto ad una teglia da crostata di 25 cm e stendere 3/4 dell’impasto in maniera uniforme. Adagiare nella teglia e versare la marmellata scelta. Con l’impasto rimanente, fare dei sottili rotolini da posizionare a mo’ di griglia sulla marmellata. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Sformare solo quando sarà completamente fredda.

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>