Torta mimosa al limone

20140307-175557.jpg

La torta mimosa è il simbolo dell’ 8 marzo e il suo tipico colore giallo rimanda alla primavera che comincia. La mia versione al limone è nata dalla voglia di utilizzare i limoni appena sbocciati nel giardino sotto casa. 3,2,1…dolce in forno 😉

Ingredienti per due pan di Spagna da 20 cm

180 G ZUCCHERO SEMOLATO
180 G FARINA
6 UOVA

Ingredienti per la crema al limone

1 TUORLO
20 G ZUCCHERO
1 LIMONE
20 G BURRO

Ingredienti per la crema pasticcera

250 ml LATTE
4 TUORLI
60 G ZUCCHERO
15 G MAIZENA
1 PIZZICO DI SALE
BUCCIA GRATTUGIATA DI UN LIMONE

200 ML PANNA DA MONTARE

Montare le uova con lo zucchero sino ad ottenere un impasto gonfio e spumoso. Aggiungere la farina setacciata, incorporandola con attenzione dal basso verso l’alto, utilizzando un leccapentola ( o marisa).
Versare in due teglie da 20 cm, imburrate e infarinate. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti.
Sformare su carta forno e lasciar raffreddare.

Preparare intanto la crema al limone : mescolare in un pentolino il tuorlo con lo zucchero; aggiungere il succo di limone filtrato e porre sul fuoco. Quando il cucchiaio comincerà a velare, aggiungere il burro a pezzetti. Lasciar bollire per 2-3 minuti e spegnere il fuoco.

Preparare quindi la crema pasticcera : mescolare in un pentolino i tuorli con lo zucchero e aggiungere la maizena. Grattugiare la buccia di un limone e unire il latte, riscaldato in precedenza. Cuocere a fuoco lento sino a quando la crema non sarà addensata. Fuori dal fuoco, aggiungere la crema a limone fatta in precedenza. Lasciar raffreddare.

Nel frattempo, eliminare da uno dei due pan di Spagna la crosticina dorata superiore, laterale e inferiore. Ricavare quindi tanti piccoli cubetti, facendo attenzione che abbiano tutti la stessa dimensione.

Montare la panna e aggiungerla alla crema profumata al limone, ormai fredda. Ricavare dal secondo pan di Spagna tre dischi uguali. Porre il primo disco su un piatto da portata, bagnarlo con limoncello allungato con un cucchiaio di acqua. Aiutandosi con una sac a poche, inserire la crema e coprire con un secondo disco. Coprire anche questo con la crema, dopo averlo bagnato leggermente e chiudere con il terzo disco. Spatolare la crema avanzata su tutta la torta e coprire con i cubetti di pan di Spagna preparati in precedenza.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>