Cupcake al limone con frosting al cioccolato bianco

Il caldo e l’ afa estivi richiedono dolci freschi al palato e soprattutto di veloce realizzazione. La coppia limone e cioccolato bianco vi stupirà : il sapore acido del limone incontra la dolcezza del cioccolato bianco e crea un connubio irresistibile. Pronti? 

Ingredienti per 12 cupcakes al limone

110 g burro alta qualità

210 g zucchero semolato

2 uova

170 g farina

100 ml latte

15 ml succo di limone filtrato

1 limone non trattato

2 cucchiaini di lievito per dolci

Ingredienti per frosting al cioccolato bianco 

200 g cioccolato bianco alta qualità

200 ml panna fresca per dolci

60 g burro alta qualità
Montare il burro morbido con lo zucchero per almeno 10 minuti, aiutandosi con un frullino elettrico o una planetaria. Aggiungere un uovo alla volta, avendo cura di incorporare il successivo solo quando il precedente sarà completamente assorbito.

Setacciare la farina con il lievito e aggiungerli al composto, alternandoli con il latte. Infine unire il succo di limone filtrato e la buccia grattuggiata del limone non trattato.

Inserire i pirottini nell’ apposita teglia per muffin e, aiutandosi con il dosa palline da gelato, inserire una pallina di composto in ogni pirottino.

Cuocere in forno caldo statico a 170 gradi per circa 15 minuti.

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco, tritato, con la panna, mescolando, sino ad ottenere un composto liscio. Aggiungere il burro, fuori dal fuoco, e coprire con la pellicola trasparente.

Lasciar riposare per almeno 2 ore in frigo a ancor meglio tutta la notte.

Montare con frullino elettrico la ganache al cioccolato bianco, sino a renderla spumosa. Versare il composto in un sac a poche munito di bocchetta e decorare a piacere.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>