New York cheesecake con fragole

  

Quando ho assaggiato la New York cheesecake da Magnolia Bakery durante il tour di Sex and the city a New York, mi sono promessa di riprodurre a casa una versione quanto più verosimile possibile. E devo annunciarvi che…ci siamo!!! Pronti?

Ingredienti per la base

300 g biscotti Digestive

80 g burro fuso

Ingredienti per la crema

400 g di formaggio Robiola

300 g ricotta di mucca

200 g zucchero semolato bianco

200 ml di panna fresca

4 uova

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

3 g farina 00

 

Tritare finemente i biscotti con l’aiuto di un food processor sino ad ottenere la consistenza di una polvere. Aggiungere il burro fuso e mescolare sino a completo assorbimento. Distribuire uniformemente in uno stampo a cerniera o in un anello poggiato su carta forno, con diametro 20-22 cm e creare un piccolo bordo di 1 cm lungo tutte le pareti. Riporre in frigo per circa 30 minuti.

Nel frattempo preparare la crema. Amalgamare con l’aiuto di un frullino elettrico la robiola con la ricotta setacciata. Aggiungere lo zucchero e la vaniglia e mescolare, sino ad ottenere una crema setosa. Aggiungere la panna fresca, non montata, e un uovo per volta, avendo cura di aggiungere il successivo solo una volta che il precedente è stato assorbito. Per ultimo, unire la farina setacciata.

Versare la crema nello stampo.

Cuocere in forno statico preriscaldato a 150 gradi per circa 1 ora. Negli ultimi 5 minuti inserire un cucchiaio di legno tra il forno e la sua porta, cosicchè il vapore possa fuoriuscire. Sfornare la torta e lasciarla raffreddare completamente prima di sformarla, onde evitare spiacevoli rotture.

E’ possibile decorarla con frutta fresca, ganache al cioccolato o classica panna montata. Conservare in frigorifero.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>