Cannoli siciliani

cannoli

Un piccolo gioiello della pasticceria siciliana : croccante cialda fuori e morbida crema all’interno. Per un risultato squisito, riempite i cannoli poco prima di servirli, così manterrano intatta la loro fragranza. Pronti?

Ingredienti per la cialda

200 g farina 00

30 g zucchero

20 g strutto/burro

15 g cacao amaro in polvere

liquore marsala all’uovo q.b.

Ingredienti per il ripieno

400 g ricotta di pecora

175 g zucchero a velo

100 g gocce di cioccolato o frutta candita

 

Setacciare la farina e il cacao in una ciotola. Aggiungere lo zucchero, il sale e il burro e mescolare. Versare a poco a poco il liquore, amalgamando sino ad ottenre un impasto elastico e liscio. Avvolgere nella pellicola e riporre in frigo per circa 1 ora.

Trascorso il tempo di riposo, stendere una sfoglia sottile circa 2 mm (potete aiutarvi in questa operazione con la macchina per la pasta fresca) e ricavare delle forme ovali. Avvolgere con la pasta gli appositi cannoncini di metallo, fissando bene i bordi, bagnandoli con dell’albume o del marsala.

Versare in un tegame dai bordi alti dell’olio di arachide e portarlo a temperatura (verificare che sia pronto immergendo uno stuzzicadenti). Friggere i nostri cannoli, avendo cura di tenere il lato della chiusura rivolto verso il basso, così eviteremo spiacevoli aperture. Procedere in questo modo sino all’esaurimento della pasta.

Versare la ricotta in un colino a maglie strette e farla riposare per circa 1 ora, così da eliminare il siero in eccesso. Setacciarla con cura in una ciotola e aggiungere lo zucchero a velo, anch’esso setacciato. Mescolare sino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo e unire le gocce di cioccolato e/o frutta candita a cubetti.

Riempire i cannoli al momento di servire, aiutandovi con una sac a poche.

Decorare con gocce di cioccolato o frutta candita.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>