Carrot cake alla nocciola

carrot cake

Quando ho assaggiato questa torta per la prima volta ho ritrovato il piacevole gusto delle tortine Camille della mia infanzia; la crema al mascarpone all’interno si sposa benissimo con il sapore delicato della torta. Attenzione però  : la presenza delle carota nell’impasto di questa torta non ne fa un prodotto dietetico 😀 Da provare!

Ingredienti per la base
180 g farina 00
70 g farina di nocciole
50 g fecola di patate
2 uova
200 g zucchero semolato
130 ml di olio di semi
250 g carote
1 cucchiaino estratto di vaniglia
1 bustina di lievito per dolci

Ingredienti per la crema
 250 g mascarpone
100 g zucchero a velo
200 ml di panna per dolci
granella di nocciole

 

Pelare le carote, privandole del torsolo iniziale. Tagliarle grossolanamente e  servendosi di un tritatutto elettrico ridurle in crema. Setacciare insieme le due farine con la fecola e la bustina di lievito.

Montare le uova con lo zucchero e la vaniglia sino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere l’olio  a filo, alternandolo al mix di farine e lievito. Aggiungere la crema di carote e amalgamare con cura.

Versare in una teglia dal diametro di 20 cm, precedentemente imburrata e infarinata e cuocere in forno caldo statico preiriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti. A cottura ultimata – vale sempre la prova stecchino – attendere il raffreddamento completo prima di procedere al taglio in dischi.

Nel frattempo, montare il mascarpone con lo zucchero a velo setacciato sino ad ottenere una crema liscia. Aggiungere con delicatezza la panna montata in precedenza, utilizzando una marisa (o leccapentola).

Con l’aiuto di un sac a poche distribuire uniformemente la crema sui dischi di torta, ricomponendola dopo il taglio. Glassare con la restante crema l’esterno della torta, aiutandosi con una spatola liscia. Decorare i bordi con granella di nocciole e mini carote in pasta di zucchero.

 

2 commenti a Carrot cake alla nocciola

  • daniela  Dici:

    complimenti… ti volevo chiedere un informazione sopra dove sono appoggiate le carote è panna o crema al mascarpone?
    grazie.

    • letortediziamary  Dici:

      Grazie mille per i compliment. Sopra ho usato crema al mascarpone e le carote sono in pasta di zucchero. Buon lavoro ❤️

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>