Plumcake alla ricotta

20140331-232713.jpg

A colazione, a merenda o semplicemente per una piccola pausa dolce durante il giorno. Il plumcake alla ricotta è fragrante, genuino e soprattutto semplicissimo da fare. Provalo subito!

Ingredienti

250 g RICOTTA DI MUCCA
2 bicchieri di ZUCCHERO
3 UOVA
3 bicchieri di FARINA
1 bicchiere di OLIO DI SEMI
1 bustina di LIEVITO PER DOLCI
Un pizzico di SALE
1 LIMONE

Versare in una ciotola la ricotta, il sale e lo zucchero, che avremo misurato utilizzando un classico bicchiere di plastica, facendo attenzione a riempirlo sino al disegno delle righe. Mescolare bene il composto, affinché la ricotta formi con lo zucchero una crema liscia e setosa. Aggiungere la buccia grattugiata del limone e poi un uovo per volta, mescolando prima di incorporare il successivo. Unire la farina setacciata con il lievito alternandoli con l’olio.
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake e versarvi il composto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 30 minuti. Sformare e lasciar raffreddare. Spolverizzare con lo zucchero a velo.

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>