Mousse ai tre cioccolati

tremou2

Esiste la perfezione in pasticceria? Dopo aver assaggiato questa meraviglia non avrete dubbi: SI! Grazie Ernst Knam e … buon appetito 😀

Ingredienti per la base al cioccolato

2 UOVA

105 g ZUCCHERO A VELO

30 g CACAO AMARO IN POLVERE

10 g FECOLA DI PATATE

Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente

250 g CIOCCOLATO FONDENTE

3 TUORLI

250 g PANNA FRESCA

2 g GELATINA IN FOGLI (COLLA DI PESCE)

Ingredienti per la mousse al cioccolato al latte

250 g CIOCCOLATO AL LATTE

3 TUORLI

250 g PANNA FRESCA

3 g GELATINA IN FOGLI (COLLA DI PESCE)

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco

250 g CIOCCOLATO BIANCO

3 TUORLI

250 g PANNA FRESCA

4 g GELATINA IN FOGLI (COLLA DI PESCE)

Separare i tuorli dagli albumi. Montare  i tuorli con 35 g di zucchero a velo, sino ad ottenere un composto cremoso; aggiungere il cacao e la fecola setacciati. Montare a parte gli albumi con 70 g di zucchero a velo e unirli delicatamente al primo composto, avendo cura di mescolare dal basso verso l’alto. Versare l’impasto in una teglia di 25 cm di diametro,imburrata e infarinata e livellare con una spatola. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180°C per 8-9 minuti. Sformare su carta forno e lasciar raffreddare.Disporre la base, ormai fredda, alla base di un anello foderato di carta forno ai lati e poggiato sul piatto da portata. Riporre in frigo.

Preparare quindi la mousse al cioccolato fondente. Mettere la gelatina in acqua fredda per circa 10′, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di latte caldo. Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria, avendo cura di evitare che l’acqua sia a diretto contatto con la ciotola in cui è riposto il cioccolato. Montare in una ciotola i tuorli e unirli al cioccolato fondente sciolto. Aggiungere la panna leggermente montata e mescolare. Infine unire la gelatina, disciolta nel latte. Versare sul fondo di torta il composto al cioccolato fondente e livellare bene la superficie, con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre quindi il dolce in frigo per 1 ora.

Preparare quindi la mousse al cioccolato al latte. Mettere la gelatina in acqua fredda per circa 10′, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di latte caldo. Sciogliere il cioccolato al latte a bagnomaria. Montare in una ciotola i tuorli e unirli al cioccolato sciolto. Aggiungere la panna leggermente montata e mescolare. Infine unire la gelatina, disciolta nel latte. Versare  il composto sulla mousse al cioccolato fondente – ormai compatta – e livellare bene la superficie, con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre quindi il dolce in frigo per 1 ora.

Preparare quindi la mousse al cioccolato bianco. Mettere la gelatina in acqua fredda per circa 10′, strizzarla e scioglierla in 2 cucchiai di latte caldo. Sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Montare in una ciotola i tuorli e unirli al cioccolato sciolto. Aggiungere la panna leggermente montata e mescolare. Infine unire la gelatina, disciolta nel latte. Versare  il composto sulla mousse al cioccolato al latte – ormai compatta – e livellare bene la superficie, con l’aiuto di un cucchiaio. Riporre quindi il dolce in frigo per 2 ore.

Aiutandosi con la carta forno ai lati, sformare la torta dallo stampo e decorare a piacere.

 

 

Lascia una risposta

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>